Musica tutta blu: le 4 canzoni da conoscere

Come ricorda Michael Pastoureau nei suoi saggi, Il blu non è sempre stato un colore apprezzato nel passato ma oggi sappiamo che è in assoluto il colore più amato dalla popolazione mondiale, usato nel marketing perchè infonde calma e fiducia è uno dei colori più citati nei testi nella musica leggera.

1. Volare 

Nella storia della canzone italiana spicca "Nel blu dipinto di blu" nota anche come "Volare". Scritta da Domenico Modugno (con Franco Migliacci) vinse il festival di Sanremo nel 1958, ebbe un successo planetario e di certo è ancora fra le canzoni italiane più note al mondo. Sono infinite le versioni di questa canzone registrate dal 1958 ad oggi da una moltitudine di artisti internazionali. 

Musica tutta blu - Guado Urbino Fashion Accessories

2. Blue velvet 

Il blu affascina il mondo moderno e la musica: di certo ognuno di noi ha una canzone nel cuore che cita il blu e sollecita in noi una memoria visiva o sensoriale. Blue velvet è una nota canzone dello statunitense Bobby Vinton del 1963 - il brano divenne il titolo del memorabile film di David Linch nel 1986. La canzone Blue velvet dimostra di essere così amata da Lynch al punto che nel film non è stata inserita solo la versione di Vinton ma anche una versione cantata da Dorothy (Isabella Rossellini) La canzone costituisce il motivo principale del film (Velluto blu - Wikipedia). L'estetica del regista insiste sulla contrapposizione del blu e del colore rosso, rendendo film e musica indissolubili.

Musica tutta blu - Guado Urbino Fashion Accessories  

3. Blue Moon 

Blue Moon è la terza canzone nota che porto ad esempio ma è anche, per gli anglosassoni, un modo di dire, ricorda infatti la terza luna piena (di 4 in una stagione) luna malinconica e coincidente con un evento raro.
Il modo di dire inglese "once in a blue moon" si potrebbe associare al nostro "...ad ogni morte di Papa" qualcosa che accade raramente. La canzone scritta nel 1934 da Richard Rodgers e Lorenz Hart è divenuta nel tempo uno standard del periodo per molte formazioni jazz ed è stata reinterpretata nel tempo da notissimi cantantati. La mia preferita è la versione di Elvis Presley!  
Musica tutta blu - Guado Urbino Fashion Accessories

4. L'amour est bleu 

"L'amour est bleu" recita il testo scritto da Pierre Cour (sulla melodia di André Popp) Nel 1967 la canzone partecipa all' Eurovision contest song e nella versione di Paul Mauriat "Love is Blue"(1968) rappresenta il primo singolo di un artista francese a raggiungere la prima posizione nella classifica Billboard Hot 100. L'amour est bleu - Wikipedia Arpe e spinette nella versione dell'attrice Claudine Longet, perfetta per rivivere le atmofere bucoliche che precedono di poco gli anni '70! 
Musica tutta blu - Guado Urbino Fashion Accessories

Le indimenticabili e ormai classiche note blu: qui i link per riascoltarle in due versioni

Nel blu dipinto di blu, Domenico modugno  - David Bowie
Blue velvet, Lana Del Rey - Bobby Vinton
Blue moon,  Elvis Presley - Rod Stewart 
Love is blue,  Claudine Longet - Paul Mauriat

Non solo blu ma anche celeste e azzurro: tu quanti titoli con il colore blu ricordi?

Il cielo è sempre piu blu (Rino Gaetano), Blu notte (Paolo Conte), Aldilà del Blu (Neffa), Celeste nostalgia (Riccardo Cocciante), Angelo azzurro (Umberto Balsamo), Fiori blu (Cannella), Pagliaccio azzurro (Anna Oxa),  Blu monday (New Order), Union city blue (Blondie), Blue jean (David Bowie), Carribean blue (Enya), Mille bolle blu (Mina), True blue (Madonna), La valigia blu (Patty Pravo) Azzurro (Paolo Conte) 
Guado Urbino Fashion Accessories

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione