Quando il cinema si tinge di blu: dove hai già visto il guado
Il guado e la Gran Bretagna sono indissolubilmente legati, e molto spesso il cinema ce lo ricorda: il blu di guado si affaccia costante nei secoli, nelle trame e nelle immagini dei film.
Il cinema si tinge di blu
Il cinema rievoca sempre più spesso l'uso di questo affascinante colore, il blu di guado, protagonista è in origine l’Inghilterra. Incontri e scontri fra pitti, celti, iceni contro romani e scozzesi generano e rievocano una nuova e interessante attenzione per l'uso del guado come tintura. Il guado è stato uno dei coloranti più comuni anticamente usati in UK, ed ecco che alla mente affiora il vallo di Adriano, le mire di conquista romane, il colore della bandiera scozzese.
Sono numerosi i film che ripropongono la suggestione visiva del blu. Tutte le trame attraversano epoche e ricostruzioni storiche in modo più o meno fantasioso, ci raccontano indirettamente dell'importanza che ha avuto questa pianta e questo colore nella storia del Regno Unito (a cominciare dall'invasione romana della Britannia). Innumerevoli produzioni cinema e tv citano il guado, da appassionata di cinema non potevo non stilare una lista di film. L'elenco ha un elemento costante e i vostri occhi non potranno non notare un colore in evidenza. Il blu di guado si affaccia costante nei secoli, nelle trame e nelle immagini dei film. Sorvolando su critica cinematografica e sul valore artistico di ogni singola produzione, si può stilare una lista di film dove il guado e il colore blu sono presenti, dall'epoca dell'invasione romana fino all’epoca di Elisabetta I, sul grande e piccolo schermo.
Il colore della ribellione
Di certo quando si parla di blu e Inghilterra il colore diventa simbolo di tribù, appartenenza, regione, ribellione. Basta pensare a Budicca, gli iceni, gli uomini picti o Braveheart. Ma vedremo poi come nel tempo e nei luoghi la simbologia di questo colore si trasforma. In Italia dal tredicesimo secolo il colore blu di guado diviene simbolo di prestigio, potere, divinità... ma questa è un'altra storia. Nei dettagli della storia del costume e della ritrattistica rinascimentale italiana ed europea si troveranno nuove simbologie e nuovi racconti…
Alcuni film "blu guado", divisi per secoli
I a.C :
Centurion - film, 2010
The Eagle - film, 2011
Barbarian Rising - 2016 (serie tv)
Britannia - 2018 (serie tv)
Boudica - film, 2019
V/VI secolo:
King Arthur - film, 2004
XIV secolo:
Braveheart - film, 1995
XVI secolo:
Maria regina di Scozia - film, 2018
Lascia un commento
Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione